Il sistema nervoso organizza funzioni adattive e protettive del corpo, nei rapporti con tutte le variazioni ambientali (variazioni di temperatura, aumento di attività, ecc). Uno stato di intensa eccitabilità come la reazione allo stress emozionale, può provocare enormi conseguenze in una zona particolare del sistema nervoso.

Tale zona è nota come segmento facilitato (cioè che permette una facile conduzione ed attività degli impulsi nervosi). Questo porta ad effetti imprevedibili sull’organo bersaglio. Se tale area si verifica nella regione superiore spinale può essere associata, ad esempio, ad una disfunzione cardiaca; se si verifica in una zona spinale intermedia, allora l’effetto potrebbe essere sugli organi digestivi come il fegato o pancreas ecc. Va ricordato che, sebbene l’area spinale mantiene tale sovra o sotto attività del sistema nervoso, il problema potrebbe avere origine nell’organo stesso, per vari motivi (infezione, stato tossico), e l’irritazione spinale con conseguente stato facilitato potrebbero risultare da questo.

Se lo stress fa parte della vita dell’individuo allora la presenza nella colonna vertebrale di tali aree è la regola piuttosto che l’eccezione. Questo causerà una reazione eccessiva, in maniera cronica, e il risultato finale sarà che l’organo bersaglio o sistema risulterà anormale nella sua funzione. Nella corso del tempo questo si tradurrà in un danno e una disfunzione dell’organo colpito con turbamento dell’economia dell’intero corpo.

I metodi osteopatici consentono agli operatori di individuare rapidamente questi segmenti facilitati o disfunzionali. La manipolazione osteopatica della colonna vertebrale e dei tessuti molli (ad esempio tecniche neuro-muscolari) possono spesso normalizzare queste zone, ma in casi cronici protratti e nel tempo può essere possibile solo miglioramento limitato.

Patologie

Problemi alla schiena, al collo, mal di testa, sciatica, ernia discale, cruralgia, nevralgie, cervico-branchialgia, nevralgie facciali, alcuni miglioramenti nelle neuropatologie, coliche intestinali, disordini gastro – intestinali, dolori mestruali, problemi gemito – urinari.

Il sistema nervoso organizza funzioni adattive e protettive del corpo, nei rapporti con tutte le variazioni ambientali (variazioni di temperatura, aumento di attività, ecc). Uno stato di intensa eccitabilità come la reazione allo stress emozionale, può provocare enormi conseguenze in una zona particolare del sistema nervoso. Tale zona è nota come segmento facilitato (cioè che […]