Terapia Manuale Roma è un centro di fisioterapia, nel quale si effettuano, così come in osteopatia, trattamenti esclusivamente manuali, in quanto sosteniamo che i macchinari, anche quelli più moderni e costosi, agiscono sul sintomo con lo scopo di ridurre il dolore, l’infiammazione, ecc. Con la terapia strumentale in pratica, se pur efficace in alcuni casi, si
esercita comunque solo un trattamento locale, il quale non sempre è sufficiente per ottenere una completa guarigione. Riteniamo invece necessario avere una visione globale del corpo umano e ricercare la causa del sintomo.

I dolori accusati dai pazienti risultano da una relazione reciproca tra i componenti muscolo-scheletrici, fasciali, e quelli viscerali; ad esempio un dolore ad una spalla può dipendere da un vecchio trauma, ma non tutti sanno che può essere legato ad un problema cervicale o dorsale, da una rotazione del bacino o da una cattiva occlusione, ma anche dal fegato o un altro viscere in difficoltà ecc.

fisioterapia riabilitazione

Nel caso in cui la causa dipendesse da un trauma diretto, un incidente, da sport, non sarebbe comunque sufficiente un trattamento locale. Ad esempio è facile capire come un trauma ad una caviglia comporti un appoggio sbagliato del piede che influirà negativamente su tutto il corpo, generando una probabile disfunzione (anomalia di funzionamento) del ginocchio, un disallineamento del bacino e di conseguenza problemi alla colonna vertebrale, ecc.

Questo accade perché ogni parte del corpo dipende dalle altre. L’ interdipendenza dei componenti del corpo è mediata dai suoi sistemi di comunicazione: scambio di sangue e altri liquidi corporei, scambio di impulsi nervosi e di neurotrasmettitori per mezzo del sistema nervoso. In considerazione di questa interdipendenza e scambio di influenza, è inevitabile che un’alterazione di una struttura del corpo influisca negativamente su altri organi o tessuti, quindi sulla salute della persona.

Questo dimostra come una visione globale dell’individuo permette non solo cura, ma anche prevenzione.

Il nostro obbiettivo è quello di eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo per permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione, di raggiungere la guarigione.

I nostri trattamenti non hanno solo effetti meccanici,  ma soprattutto biochimici, in quanto stimolano il corretto scambio di fluidi all’interno delle strutture trattate, con lo scopo di permettere all’organismo di poter trovare un proprio equilibrio ed un proprio benessere.

Tutti i Trattamenti

Usa le frecce laterali per scorrere tutti i trattamenti